Caricamento...

Quando è richiesto l'intervento? L'endodonzia si occupa della prevenzione, della diagnosi e del trattamento delle patologie e delle lesioni a carico dell'endodonto, lo spazio interno del dente.

Quando il dente è danneggiato da carie profonde o altre cause, i batteri possono entrare nella polpa dentale provocandone l'infezione che puo essere a volte molto dolorosa (pulpite) e portare alla perdita della vitalità del dente.

Se questa situazione non viene trattata, l'infiammazione può propagarsi al di fuori dell'apice della radice del dente, accompagnata da dolore e gonfiore (ascesso) e può danneggiare l'osso di sostegno del dente causando lesioni più gravi fino alla perdita del dente stesso.

Il trattamento endodontico consiste nella rimozione della polpa infiammata e infetta , presente all'interno del dente, e per tutta la lunghezza delle  radici, e nella sua sostituzione con otturazioni permanenti in guttaperca e cemento canalare previa adeguata detersione, disinfezione  e sagomatura dei canali radicolari.

 

Le risposte alle vostre domande