La pedodonzia o odontoiatria pediatrica è una disciplina della odontoiatria volta a preservare la salute orale dei bambini e degli adolescenti (2-16 anni) o di pazienti portatori di handicap fisico o mentale.
Una particolare l’attenzione viene rivolta alla prevenzione delle lesioni cariose, che include indicazioni sulla dieta e educazione all’igiene orale, applicazioni di fluoro sigillatura dei solchi, e all’ individuazione precoce di eventuali disgnazie.
Nella erogazione dei trattamenti, sarà fondamentale conquistare la collaborazione dei nostri piccoli pazienti tramite un vero e proprio percorso individuale tagliato sulle caratteristiche personali e sulle sue necessità.
La prima visita sarà importantissima per instaurare un clima di fiducia tra il bambino e il dentista, scongiurando qualsiasi tipo di trauma e trasmettendo serenità e allegria. In genere si tratta di una visita molto breve, in cui si evitano interventi o procedimenti che possano risultare spiacevoli. Il paziente prenderà confidenza con l’ambiente e con la dottoressa in maniera divertente e giocosa e uscirà sollevato e motivato.
In questo studio, ogni aspetto che possa influire positivamente sul nostro rapporto con i piccoli pazienti viene curato con attenzione e dedizione: dalla sala d’aspetto accogliente e piena di giocattoli, agli arredi presenti nell’ambulatorio dedicato ai bambini, dove colori, quadri e giochi sono stati espressamente scelti per farli sentire a loro agio, alla preparazione di piccoli premi e incentivi che possano contribuire a motivare il bambino ad osservare le prescrizioni o a sottoporsi ad eventuali interventi.